ADRIANO MEACCI NEL CONSIGLIO FEDERALE ALLEVATORI/ADDESTRATORI GIOVANI CAVALLI
La FISE ha preso in gestione per i prossimi 15 anni i "Pratoni del Vivaro" a Roma, storico centro equestre particolarmente adatto allo discipline Outdoor. Sarà ora oggetto di una riqualificazione e già nel 2022 ospiterà i Campionati del Mondo di attacchi e completo.Se ne occuperà una nuova società 100% di proprietà Fise "Equestrian Sports Events"
FORMAZIONE Come già evidenziato, FISE consentirà nel 2021 agli aspiranti istruttori e tecnici di 1/2 livello che hanno
superato gli esami di teoria on line, di poter esercitare le funzioni e assumere la titolarità di circoli affiliati, con la sola condizione che nel corso del 2021 venga completato l’esame con la parte pratica.
FORMAZIONE E MATERIALI DIDATTICI Imponente il lavoro sui corsi di qualifica e sugli istruttori/tecnici federali di base fatto dalla Vice Presidente Grazia Basano e dal Consigliere Luigi Favaro.
La FISE sta preparando nuovi materiali per la didattica delle varie discipline, per uniformare la preparazione dei propri quadri e avere un testo ufficiale su cui prepararsi.
FORMAZIONE E PRIVATISTI Nell’intento di allargare la diffusione delle discipline FEI (tra le quali il Reining) in qeusto anno ad andamento ridotto, è stata estesa al 2021 la facoltà di consentire gli esami da privatisti dei tecnici di primo o secondo livello.
FORMAZIONE E WELFARE ANIMALE Al fine di contribuire ad ampliare le competenze nella formazione di figure che si occupino del benessere animale dei nostri compagni di sport, i cavalli, è stata approvata l’organizzazione di un corso dedicato ad accrescere le conoscenze delle persone che intendono accudire i cavalli.
CONSIGLIO ALLEVATORI , GIOVANI CAVALLI E ADDESTRAMENTO
Il Consiglio degli Allevatori è un organo consultivo previsto per Statuto e titolato a dare pareri sulle scelte che riguardano l'allevamento e la preparazione dei giovani cavalli, che si trasformano in atleti attraverso l'addestramento Il Consiglio rappresenta le diverse discipline Fise ed è ora composto da: Alessandra Acutis, Barbara Sutter, Diletta Gasparini, Franca Zanetti, Francesco Cinelli, Adriano Meacci, Mario Rota, Graziano Tazzi, Riccardo Volpi e Matteo Zoiavalli . Alla prima riunione utile sarà eletto un Presidente.
Nel dialogo tra FISE e Ministero delle Politiche agricole, FISE ha nominato come tre membri Francesco Girardi, Giulio Panzeri e Gianluca Assumma.