14 nov 2020

ANDREA FAPPANI, "TOP TRAINER " DA 6 ML DOLLAR, SUL TETTO DEL MONDO REINING

ANDREA FAPPANI PORTA  IL MADE IN ITALY IN CIMA ALL'OLIMPO DEI REINER

(foto Nrha)
Anche NRHA oggi dalle sue pagine web (dopo le voci qui riportate qualche giorno fa) annuncia al mondo che Andrea Fappani sia ufficialmente il secondo atleta a raggiungere i 6 ML di dollari vinti in carriera, record che da oggi condivide con Shawn Flarida. Entrambi avevano raggiunto il loro ultimo record nel 2017, dunque appena tre anni fa e sono loro i Rider in cima al mondo Reining.

Solo quest'anno Andrea ha vinto oltre 150.000$ e il terzo posto conseguito al Derby, unitamente alla Reserve Championship in casa AQHA gli hanno fatto rompere il muro dei 6 ML raggiungendo

così il vertice di quell'Olimpo assai ristretto di cavalieri che hanno guadagnato in carriera oltre un milione di dollari.

Andrea Fappani, italiano di origine bergamasche,  da molti anni  di stanza in Arizona (è naturalizzato americano) dove vive con sua moglie Tish e i loro due figli, ha avuto la sua prima tessera NRHA nel 1984 quando ancora correva nelle giovanili qui in Italia. Dal 2006 è diventato ML Dollar, il più giovane della storia NRHA dopo aver vinto il suo primo Futurity nel 2001 a bordo di RR Star..

Ovviamente Andrea da subito ha voluto condividere questo risultato con tutto il suo clan. .Non solo duro lavoro, ma tanta gratitudine nell'avere al suo fianco la sua famiglia (sua moglie Tish - sposata nel 2002 -  è una apprezzatissima amazzone Non Pro e suo figlio Luca promette davvero bene) , un ottimo team di collaboratori e ovviamente proprietari che gli permettono di scegliere cavalli sempre al Top. Ma riconosciamo tutti da sempre a questo atleta una maniacalità nei dettagli e una precisione nella tecnica  e nella meccanica equestre che hanno davvero pochi pari al mondo. 

Un risultato monumentale che è  anche un esempio: partito dall'Italia con un unico sogno nel cuore, adesso Andrea ha scalato la sua montagna. 

Per inciso, quello del ML Dollar rimane un traguardo fantastico per pochi e un sogno per moltissimi.  Il parterre di questo ideale Pantheon del Reining è quasi tutto a stelle e strisce , ma tra i proprietari c'è riuscito il nostro decano Arcese (now 2ML), tra i cavalli il nostro mitico  Spat Olena by Risso (1ML) e poi gli europei  B.Fonck (2ML) , R.Kronsteiner , A.Fonck e ultima  C.Baeck  (1ML). E per l'Italia dei cavalieri , siamo ancora in attesa. del primo ma...sappiamo che il nostro mitico  Gennaro Lendi è davvero lì  a tiro ....incrociamo le dita, tocchiamo ferro  e aspettiamo (speriamo prestissimo) l'annuncio !

Ecco perchè Andrea Fappani è   la prova vivente che gli USA sono ancora un posto giusto dove provare a raggiungere i propri obiettivi, ma anche che noi "italian guys" quando facciamo una cosa con testa, talento  e cuore, sappiamo farla davvero bene e non siamo davvero secondi a nessuno! 



QUI LA NEWS BY NRHA

QUI MILLION DOLLAR CLUB NRHA
Cavalieri, cavalli, proprietari. Tutti i "Milionari" del Club NRHA