13 ott 2020

CORONA VIRUS: ARRIVA IL DPCM "13 OTTOBRE", COSA CAMBIA PER LO SPORT


IL NUOVO DPCM, L'EQUTAZIONE  E LO SPORT IN GENERALE 

Il nuovo DPCM firmato stamattina dal Pres. Conte introduce alcuni correttivi rilevanti anche dal punto di vista sportivo, oltre che confermare l'obbligatorietà della MASCHERINA in tutti i luoghi al chiuso e all'aperto. Movida? Tutto chiuso dopo le 24.00, Partite? vietate tra i dilettanti

QUI TESTO INTEGRALE DPCM 13/10/20

Per il momento  l'equitazione e tutti gli sport individuali tirano un sospiro di sollievo. Ad oggi il comma "E" consente le competizioni (anche con pubblico ridotto a 200 persone al chiuso e max 1000 all'aperto), ma assicurando in questo caso tutti un posto a sedere preciso (altrimenti meglio precisare che è a porte chiuse) . Per numeri diversi di pubblico da quelli indicati nel dpcm, occorre comunicazione e relativo benestare scritto dalla Regione (è successo in casi particolari, come alcuni recenti GP di motociclismo o similari). Consentiti quindi negli sport individuali (come l'equitazione) ovviamente anche gli allenamenti senza limitazioni, tutto sempre nel rispetto dei Protocolli CONI-FISE. Questo è possibile anche per le lezioni di base (comma F). 

E LE FIERE ? Al momento il DPCM consente anche le manifestazioni fieristiche, purchè svolte secondo un protocollo  che va validato dal CTS

Come tutti sappiamo, ogni evento nazionale equestre è fatto di una parte sportiva e di una parte espositiva: a Lione ad esempio è saltata la Fiera/Expo (e il nostro Derby UE) ma saranno svolti lo stesso alcuni concorsi di SO a porte chiuse, mentre al momento la Fieracavalli di Verona è confermata, così come il Futurity di Cremona . EXpo e Gare sono due momenti che viaggiano in parallelo e gli organizzatori dovranno valutare assieme a chi acquista gli spazi degli stand se la parte espositiva ha ragione di essere anche se poi il pubblico generalista NON può accedere ai campi gara o può farlo in numero assai limitato. Per capirci, a Verona ci sarà sia Expo, questo perchè tradizionalmente i tantissimi visitatori di Fieracavalli partecipano per acquistare attrezzature e a prescindere dalle gare. L'edizione 2020 sarà infatti  diluita su ben 2 Week end a Novembre..

CALCETTO, SOSPESE LE CLASSICHE PARTITELLE TRA AMICI Per gli sport di contatto (come il basket) è scattato invece divieto di competizioni di livello amatoriale. Di fatto sarà possibile allenarsi ( per i dilettanti intesi come società dilettantistiche organizzate) ma non gareggiare e quindi nemmeno fare la classica partita tra amici a calcetto.

MOVIDA, STOP PARZIALE Per il resto, i locali potranno servire le persone in piedi solo fino alle 21.00 Dalle 21.00 alle 24.00 solo persone a sedere, poi chiusura per tutti (comma EE). Cerimonie si ma con un max di 30 persone e invito a non organizzare feste in case private. Sono inoltre nuovamente vietate le gite scolastiche di ogni tipo. Ovviamente chiusi i locali di ballo.

Il presente DPCM resterà in vigore per 30 giorni (fino al 13 novembre, sorta di momento della verità per capire se a quel punto saranno necessarie ulteriori restrizioni). Lo Stato di Emergenza (quello che consente di procedere con nuovi DPCM di urgenza) è invece prorogato fino a fine gennaio  

Priorità per i prossimi mesi rimangono il lavoro e la scuola, per cui è chiaro che i provvedimenti sulle attività "sociali" saranno calibrati in funzione di questo e quindi di non dover fermare il Paese intero come già successo a marzo scorso.