29 set 2020

NRHA: AD OGGI DERBY UE 2020 CONFERMATO A LIONE


NRHA USA
Con  un nuovo comunicato / lettera ai soci  emesso oggi a firma di Samantha Oldfield ( referente per i rapporti con l'Europa) la Nrha ribadisce l'attuale programmazione del Derby Europeo durante la Fiera Equità in agenda a fine ottobre a Lione. 
NRHA chiede ai soci di comprendere le tante difficoltà legate ai numeri  crescenti o quantomeno altalenanti  della Pandemia in diversi Paesi  europei e alle disposizioni governative in progress, ma ribadisce che AD OGGI la gara è in programma. Se le autorità francesi dovessero vietare la manifestazione, allora - e solo in questo caso-   NRHA assieme al Board europeo prenderà in considerazione  la possibilità di spostare in avanti o in altra location lo Show. 

Intanto in Francia continua la salita dei contagi e gli ospedali sono vicini a livelli di massima alletta in diverse città come Parigi, Lille e appunto Lione. 

Già il 22 settembre gli organizzatori di GL Events (FRA)  avevano emesso un breve Comunicato Stampa con il quale, prendeva atto delle
nuove disposizioni restrittive del Governo francese , che rimarranno in vigore in larga parte della Francia per almeno due settimane.
Ad oggi, la Fiera EQUITA'  rimane comunque confermata dal 28 Ottobre  e al 1 Novembre (poichè al momento NON è espressamente vietata dalle nuove misure)
Ovviamente un conto è la Fiera nel suo complesso e un conto saranno le decisioni sugli  eventi sportivi organizzati al suo interno dalle varie discipline (come ad esempio  l'UE  DERBY che pure al momento, appare confermato - MA è bene attendere ancora per avere una decisione finale)
Gli organizzatori francesi capiscono bene che ulteriori restrizioni possono o potranno incidere su espositori, sponsor e partners, ma la prima questione  rimane quella della sicurezza delle persone e dei partecipanti.
L'impennata dei contagi da Covid-19 in diversi Paesi d'Europa (in Francia metà del territorio ha restrizioni alla circolazione) desta ovviamente una qualche  preoccupazione per il finale della stagione sportiva equestre. Al momento tuttavia non c'è alcuna disposizione di divieto o di stop agli eventi. Gli organizzatori sono pronti a sostenere gli eventi in programma,  dopo di che è chiaro a tutti che l'effettivo svolgimento  dipenderà dall'evoluzione dell'epidemia nelle prossime settimane e  dai provvedimenti governativi che potranno essere emanati in caso di aggravio della situazione. Ovviamente una seconda differenza da considerare sta tra quegli eventi sportivi svolti a porte chiuse e gli eventi che invece hanno un importante coinvolgimento di pubblico nella parte espositiva. 
QUI CS IN FRANCESE