1 giu 2020

REINING ON LINE VIDEO CONTEST: OLTRE 160 ISCRITTI, VIDEO ENTRO DOM 7 GIUGNO

ECCO LE CATEGORIE E I PATTERN
GARA APERTA A TUTTI I REINERS ITALIANI CON PAT. FISE VALIDA
INVIO VIDEO ENTRO: DOM 7 GIUGNO 2020
Abbigliamento da gara. Leggi sotto x specifiche Video
31/5 Angelo Benedusi: "abbiamo ricevuto una fantastica risposta da tutta Italia, con oltre 160 iscritti per circa 270 Entries previste complessive (si può partecipare anche a più categorie). Una adesione oltre le previsioni, sarà gara vera, per i Video extra time per tutti  fino a Dom. 7 giugno ! 
QUI REPLAY DEL PROMO DI  LANCIO 

Gareggiare on line? Dopo il Dressage Fise (leggi Qui) qualcosa si muove anche nel mondo Reining. Attraverso un'idea di Angelo Benedusi che, dal suo centro piacentino e stimolato dai tanti allievi che scalpitano in attesa di tornare in arena, ha lanciato questa iniziativa tutta on line.  

Ci dice Benedusi "So che qualcuno potrà magari

storcere il naso, soprattutto tra i Big. Noi abbiamo preso tanti contatti informali con associazioni e centri: Alcuni sono entusiasti, altri dubbiosi. Ci sta tutto. Ma questa gara on Line, lo ricordo,  è di fatto dedicata alle categorie regionali e di avviamento di chi sta iniziando, è una sorta di "drive test" preparatorio - ma con il giudizio di un Giudice vero  e un vero premio finale - in una stagione che purtroppo è ancora ferma al palo. Un modo di testare la propria preparazione e dare anche un senso ai soldi spesi per mantenere i cavalli , per le lezioni e l'addestramento.
L'altro giorno, parlando del Dressage on line, dicevo che nel Reining è fondamentale misurarsi nella stessa sabbia e questo è un ostacolo per le gare virtuali.
Ne sono ben consapevole!  Stessa cosa potrei dirti  per le misure del campo. Però abbiamo anche un aspetto a noi favorevole: nessuno può ripetere all'infinito il pattern prima di registrare il Video, il cavallo dopo un pò ti anticipa! E poi nelle categorie iniziali regionali o di avviamento, sappiamo tutti  che non dobbiamo troppo preoccuparci di avere l'arena perfetta: non serve tanto correre, quanto invece dimostrare una buona conduzione di una gara pulita ed efficace.
Quindi, ogni atleta farà gara  secondo le caratteristiche del proprio campo. Non mettiamo limiti. Semplicemente, proprio per questi motivi, abbiamo pensato che era inutile allargare agli Open e alle categorie oltre la Novice Riders. Concentriamoci su chi inizia, per i quali l'entusiasmo è di gran lunga l'ingrediente più importante rispetto alle mille sfumature richieste per le gare più impegnative.
Qualcosa sulle modalità di partecipazione?
La prima cosa è abbigliamento regolare da gara !
Più sotto trovate le indicazioni logistiche. Da qui ricordo a tutti che il Video (anche da  un buon cellulare ) deve essere unico dall'inizio alla fine. E in arena devono essere presenti tutti i Markers!
PRECISAMENTE: la ripresa inizia dal momento di entrata in arena e finisce quando il binomio dopo l'ultima manovra e proprio  come se fosse in gara, si avvicina verso chi riprende e a quel punto chi filma fa il giro del cavallo come fosse un Giudice e il cavaliere gli mostra imboccatura. A questo punto il video termina.
Sarà una unica ripresa a fuoco fisso e senza tagli o montaggi, del tutto simile a quella fatta nelle gare ufficiali, che chiediamo di realizzare dall'altezza del Marker centrale, per attestare il passaggio dal centro. Il cellulare va tenuto ORIZZONTALE !
Il Video deve includere anche  l'audio.  Va bene se si sentono in sottofondo le  indicazioni del trainer o il tifo degli amici, per capirci.  Se ci sono più  cavalieri di uno stesso centro, ovviamente si prega di filmare sempre dallo stesso punto ! NON mandateci video di repertorio o vecchie gare. Il Video va realizzato per l'occasione !

GIUDICE: Ahmad del Jooie SABETI 
SEGRETERIA E SCRIBE: Vera ELIANI 
*ISCRIZIONI A : reiningonline@gmail.com 
DOMANDE? TEL SERENA 328/23.55.148

*Le iscrizioni sono fatte dal Centro Equestre per tutti i propri atleti  e contengono: elenco nominativo dei  cavalieri  e dei cavalli e per ciascuno la/le CATEGORIE di gara, taglia della maglietta ricordo (che sarà inviata a tutti) . Numero del cellulare da cui arriveranno i Video.
Gli atleti devono avere la Patente FISE rinnovata e idonea per la Cat. di iscrizione
La segreteria vi manderà una mail con i Numeri di Testiera (da realizzare su un foglio e mettere sul tsottosella) e le indicazioni per il pagamento (10 Euro a gara) . Il pagamento va effettuato PRIMA di inviare  i video. Tutti i Video di ogni categoria saranno giudicati in modo omogeneo (in fila, come fosse una gara)  dal Giudice Nrha e verranno poi pubblicati on line per categoria di gara con nome del binomio e punteggio conseguito.