LA AQHA PUBBLICA UN NUOVO OPUSCOLO PER IL 2020
In USA come ormai da anni succede in Europa, le diverse Associazioni di specialità si stanno sempre più attrezzando per fronteggiare il tema legato a "Drugs and medications rules", che da noi prende il nome generico di politiche <Antidoping>. La AQHA in particolare per il 2020 ha emanato un vero e proprio opuscolo di chiarimenti , in cui vengono offerti chiarimenti pratici rispetto ad esempio al tema della partecipazione agli Show e a come far matchare un trattamento medico con le regole esistenti. La NRHA al momento dedica al tema una sezione del classico Handbook.
Qui sotto una panoramica rispetto alle pubblicazioni/regole in vigore per il 2020
NRHA HANDBOOK
Sezione E ) PAG 20/30 Medication provisions applicable to all NRHA Events
NB: NRHA chiarisce che in materia <antidoping> hanno SEMPRE precedenza le regole vigenti negli Stati/Nazioni etc dove gli Show si svolgono !
AQHA GUIDELINES AND RULES FOR DRUGS AND MEDICATIONS
AQHA ha emanato per il 2020 un nuovo opuscolo a parte (qui sopra) rispetto a quanto già scritto nel suo regolamento ufficiale.
FEDERAZIONE EQUESTRE USA (USEF)
Qui le Gudeline della Federazione Equestre Americana
FISE/FEI CLEAN SPORT
In Italia come in molti Paesi Europei, la politica antidoping della Federazione Equestre in vigore è allineata su quella internazionale FEI che prevede sia una sezione legata ai cavalli, sia una sezione legata ai cavalieri .