17 feb 2020

FISE, RINNOVO PATENTI E AUTORIZZAZIONI A MONTARE 2020

PATENTI FISE 2020: OGGI 17/2  SCADONO TUTTE LE PATENTI/PASSAPORTI FISE DEL 2019
Oggi è l'ultimo giorno di validità per tutte le patenti e passaporti sportivi Fise emessi nel 2019, non solo dal punto di vista sportivo ma anche  ASSICURATIVO (Vedi link in fondo x nuove polizze integrative) . Peraltro dal 24 gennaio 2020 è in vigore anche un nuovo Libro VIII Delle Patenti e Autorizzazioni a Montare FISE (LINK QUI) che potete agevolmente consultare on line al link sopra fornito
In particolare le norme sui Brevetti BW e BW-R sono riportati
a pagina 22 -  possono essere rilasciati a partire dagli 8 anni di età.
Le patenti A sono esemplificate da Pag 11
e possono essere rilasciate dall'anno in cui l'allievo compie 3 anni (PONY)- 6 anni (QH ). In particolare: si può gareggiare nel Reining (avviamento) dopo 4 mesi dal rilascio (NOTA ma nel regolamento Irha/Fise si parla di minimo 3 mesi e sembra essere il doc prevalente su questa materia) . Se invece si è provenienti da altre Associazioni convenzionate con Fise allora leggi specifica a Pag 13 (norme transitorie) .

Si noti, a livello conoscitivo, che nel Reining il brevetto BWR abilita di fatto un atleta (anche Rookie) a partecipare in linea teorica a qualsiasi tipo di gara di Reining (eventi Fei a parte). Al contrario nelle discipline Olimpiche (esempio nel Salto) occorrono ulteriori brevetti (1 grado, 2 grado...) per potersi iscrivere agli eventi più prestigiosi del cricuito.

NB:PER TUTTI GLI ATLETI:  TUTTE LE PATENTI FISE RILASCIATE NEL 2019, VALGONO FINO AD OGGI 17 FEBBRAIO 2020

QUI FORSE PUO' INTERESSARTI ANCHE : PATENTI 2020 E ASSICURAZIONE INTEGRATIVA FISE