8 apr 2019

PATENTI 2019 E TEMPISTICHE DI RILASCIO FISE

PATENTI, CAMBI DI PATENTE E CAMBI DI CENTRO SPORTIVO: ATTENZIONE AI TEMPI "CUSCINETTO" DEL NUOVO REGOLAMENTO FISE
Sulla base di alcuni quesiti formulati da appassionati, abbiamo verificato che il nuovo Regolamento Generale delle Autorizzazioni a montare emesso dalla FISE nel 2018 (e quindi in vigore con l'emissione delle patenti 2019) prevede per TUTTE le discipline equestri periodi "cuscinetto" che è bene tenere presente nel programmare la propria stagione agonistica. Tre le casistiche più ricorrenti da considerare eccone alcune:

1. PAT A: Dal momento dell'emissione Patente A, per il neo-cavaliere devono trascorrere 3 Mesi per (ossia un periodo di conoscenza e di osservazione e conoscenza  dell'allievo) poter gareggiare nelle categorie di Base (per noi Avviamento). I mesi diventano 6, nel caso di allievi minorenni. Se durante l'anno l'allievo sostiene l'esame per la Patente BW-R potrà comunque completare la stagione in corso anche in categorie previste per Pat. A, ma solo fino alla fine di quell'anno agonistico.
2. NUOVA PATENTE IN NUOVO CENTRO (*): Nel caso un cavaliere cambi residenza agonistica (ossia si sposti da un Centro all'altro) dovranno passare almeno 60 giorni  (ossia un periodo di conoscenza e di osservazione e conoscenza  dell'allievo) per potere emettere una nuova Patente o Brevetto superiore (art 3.7) 
3. PASSAGGIO DA A A BW-R: Nella stessa disciplina, per il passaggio alla Patente agonistica superiore devono decorrere almeno 4 mesi per il rilascio della stessa (art 3.6)
4. L'atleta che NON ha rinnovato per uno o più anni la Patente, può fare richiesta alla Fise laddove l'esistenza della sua ultima Patente valida sia tracciata nel sistema informatico Fise (...) vedi art 32 regolamento generale Fise.

*NOTA: in merito al punto (2) cambio centro, Il Dip.to reining ha chiesto a Fise la possibilità di avere una deroga per i reiners (es nel centro precedente NON era possibile emettere brevetto BWR o altre motivazioni).  Info su questo punto a : itrha@itrha.com oppure al referente nazionale equitazione americana in Fise Stefano Serni

IN PARTICOLARE PER LA BW-R IL REGOLAMENTO RECITA
Età Minima: 8 anni. Possesso patente A da almeno 4 mesi. Idoneità rilasciata da un Tecnico Federale di Equitazione Americana di 3° livello specializzazione Reining che certificherà l'esito dell’addestramento e, se favorevole, autorizzerà il rilascio. È richiesta continuità di residenza sportiva del tesserato presso l’Ente che rilascia il Brevetto, da almeno 60 giorni prima di sostenere il saggio

QUI NUOVO REGOLAMENTO AUTORIZZAZIONI A MONTARE FISE