18 set 2018

2018: SPAT OLENA, UN QUART(ER) DI SECOLO !

"QUARTI DI SECOLO E QUARTER DI RAZZA! "
TANTI AUGURI SPAT OLENA, A UN PASSO DAL RECORD
SPATOLENA
1993 QH St. - Smart Chic Olena x Steps Little Remedy

Spat Olena compie quest'anno  25 anni, un quarto di secolo. 
E' ormai davvero a un passo (mancano ora solo 30.000$) dal record di primo Million Dollar Sire europeo. Due anni fa ne mancavano circa 100mila, per cui il contatore continua a girare.

Alzi la mano chi non conosce questo Stallone,  Fiore all'occhiello dell'allevamento italiano, di proprietà del Breeder e Rider più guascone del circuito, al secolo Claudio Risso.  
Piemontese di nascita, ma latino di temperamento, nonchè grande intenditore di cavalli e di uomini.

Come Allevatore Claudio Risso, in verità, ha già conseguito un paio di anni fa il suo traguardo Equistat di "Million Dollar Breeder " per vincite dei cavalli prodotti dal suo parco fattrici ed è questo giustamente questa la sua punta d'orgoglio.

Tuttavia, siccome l'epica dello sport si nutre di Idoli, è ancora lì in stand by il titolo più atteso da tutti gli appassionati, quello di Million Dollar Sire per Spatolena, che di euro - tutti in Europa ! - ne ha già fatti vincere attraverso i suoi puledri oltre 970.000.  Il Big Futurity Irha 2018 potrebbe allora essere l'anno giusto per consacrare Spat Olena   come primissimo stallone Europeo nell'Olimpo Nrha dei Milion Dollar Sires, una elite molto molto ristretta di cavalli e di uomini
"Che devo dirti" ci dice al telefono con il suo solito cipiglio da comandante in capo "manca davvero un soffio: la cosa mi farebbe molto felice per il cavallo e per l'allevamento italiano. E nell'anno in cui l'Europa ha strappato il primo titolo Mondiale individuale ai WEG in Usa con Fonck proprio pochi giorni fa,  sarebbe una ciliegina sulla torta per il Reining europeo"
E quando gli rammento il titolo Equistat già raggiunto mi dice "A volte le persone confondono questi titoli. Ma in realtà per me essere diventato ML Dollar Breeder attraverso il mio parco fattrici ha un enorme significato che da un senso alla vita spesa tra questi pascoli. E che va assai al di là dei calcoli Nrha fatti ad esempio sui Proprietari. Perchè - lo capisci, no? - un conto è allevare i cavalli giusti lungo il corso di una vita , un conto è semplicemente comprarli". 

Dopo di che,  Spat Olena!  Che è la dimostrazione che non serve sempre e per forza essere stato un Campionissimo in arena. Ma occorre conoscenza e un pizzico di fiuto per intuire in quel cavallo il campione di domani come Top Sire. " E approfitto di cuore per ringraziare tutti gli allevatori e piccoli proprietari che hanno creduto in Spat in tutti questi anni. Occhio, stiamo già preparando la stagione di monta 2019 !

Spat Olena,  in carriera ha vinto in Usa al Lazy E (ex Nrbc) il titolo Limited Open arrivando Reserve nella Open. Poi  è volato in Europa dove da questa parte dell'oceano ha vinto il titolo  Non Pro ad Americana nel 2001. Top Score 10 (che è 75) . Ma è sopratutto attraverso i suoi figli ad avere fatto la storia (Spat a Blue, Spat Split and White su tutti, cavalli  che hanno anche vestito i colori della Nazionale), 


QUI NRHA MILLION DOLLARS


OWNER CLAUDIO RISSO
QUI PAGINA INFO E BREEDING RS STABLE