26 ott 2017

NRHA: COME FUNZIONA IL "SINGLE PURSE"

LA BORSA... E LA VITA (DEL REINER)
L'esperimento (europeo) che potrebbe rivoluzionare le classifiche degli Special: una volta in finale, chiunque più vincere il titolo maggiore e si corre per un unico piazzamento.

Se ne è parlato tanto sui social  e nei corridoi di radio-scuderia. E più sotto troverete il testo e anche un Video della Nrha con cui è spiegata la "Riforma" anche se oggi siamo ancora in fase sperimentale.  Il termine  "Single Purse/ Borsa Unica" (Borsa intesa come montepremi di gara) , fa da subito capire due cambiamenti: l'iscrizione alla gara verrà fatta senza più indicare il Livello. Non ci sarà più lo spezzatino di Added e premiazioni in tanti rivoli, per cui ogni cavaliere poteva classificarsi in diverse posizioni  - nei vari livelli - o addirittura vincerli tutti , come successo di recente nei casi degli amatissimi Gebert e Midili e in modo simile per Ciabattoni più di recente. E cosa succede in termini di ritorno economico?
Il premio per i finalisti, nelle simulazioni statistiche NRHA, sarà in media più alto in questo modo e soprattutto l'iscrizione sarà  uguale per tutti (in verità un filo più costosa per chi prima si trincerava  nella L1/L2, ma più vantaggiosa per i "forzati di lusso" della L4).
Gli atleti tuttavia mormorano, perchè la riforma - che sarà per ora applicata al Derby UE -ecpoi si vedrà - non convince del tutto rispetto alle vecchie regole di ingaggio. Per essere sicuro di non sbagliarmi, ne ho parlato con alcuni amici per mestiere più informati di me (ma su alcune cose dubbiosi quanto me,  nella esatta comprensione) e infine sono approdato al Coach Marco Manzi, che me ne ha pazientemente spiegato i punti principali - dove non capivo - e che qui provo a riassumere.
SINGLE PURSE, ISTRUZIONI PER L'USO (?)
Ogni binomio si iscrive in modo unico, senza più indicare i Livelli per cui concorre. (al prossimo Derby UE 490 Euro per gli Open, 290 Euro per i Non Pro). 
Il proprio Livello diventa di fatto una sorta di "handicap" - come nel golf - per accedere alla finale e null'altro.

Sulla base del totale degli iscritti (Open e Non Pro), la nuova Tabella Nrha(VEDI QUI AL LINK) (last minute: 50% dei vari livelli in finale + tutti i Ties) indica il numero totale di Finalisti.
Questo Numero viene diviso in modo uguale per 4 (i vecchi 4 livelli).
ESEMPIO: se i Finalisti totali Open sono 40, semplicemente saranno i 10 migliori punteggi per ogni girone/livello ad andare in finale (più parimerito, vedi scheda Nrha). Questo significa , per capirci, che se in questo esempio un L4 non fosse nei primi 10 punteggi, sarebbe  fuori dalla finale., Con questo sistema saranno poi individuati i migliori 10 punteggi L3 ( tra tutti i cavalieri eleggibili quindi Liv 3+2+1) e così via a scalare.

Di fatto, una volta avuto accesso in finale con questo conteggio "ad Handicap" , tutto viene azzerato e chiunque può vincere la finalissima.
Per la classifica finale infatti, governa prima lo Score e solo dopo il Livello. Mi spiego.
Il punteggio più alto assoluto realizzato, sarà il Campione L4 .
Ma sarà Campione o piazzato, SOLO di quella categoria. I 10 punteggi più alti (indipendentemente dal livello) comporranno quindi la classifica L4 e non compariranno più nelle classifiche a scalare.
La classifica L3 sarà fatta tra i migliori 10 punteggi dei cavalieri elegibili (Liv 3+2+1) e così via a scalare. Se un cavaliere si ben è classificato nel livello superiore, non comparirà più nelle altre classifiche. Ogni cavaliere comparirà SOLO in una classifica/livello.
VANTAGGI EVIDENTI
Anche i cavalieri meno blasonati possono vincere - se in serata di grazia - il titolo maggiore L4, Una volta entrati in finale tutto può succedere, anche se fosse stato l'ultimo L1 a qualificarsi.
Niente più spezzatino delle premiazioni con liturgie infinite dopo la gara. Un solo piazzamento per binomio, premiazioni più rapide
Nessuno potrà più aggiudicarsi tutti i livelli. Meno prestigio, ma anche meno "emersioni rapide" verso la L4 per gli emergenti e assegnazione più democratica dei titoli a diverse persone.
Nessuno potrà vincere un titolo con un punteggio più  basso di altri , solo perchè qualcuno NON si è iscritto a quel livello. La classifica è compilata prima per SCORE, solo dopo per Livelli.
SVANTAGGI / PERPLESSITA'
Un cavaliere (L1) che piazza ad esempio il terzo punteggio assoluto della finale, risulterà alla fine solo terzo L4, anche se in teoria avrebbe vinto con quel punteggio il livello 1. Con un solo piazzamento, a scalare rispetto ai livelli, si potrebbe in teoria verificare questa situazione. Vedremo se si riuscirà ad ovviare a questo problema. Tuttavia , a livello  monetario, il premio conseguito con questo sistema dovrebbe essere maggiore per tutti i cavalieri finalisti o quasi
Non ci sono più i Consulation Rounds

Spero di avere capito ogni cosa correttamente ringraziando il Coach Italia Marco Manzi per le spiegazioni e disponibile - se ci fosse qualche errore o omissione - a chiarirlo in queste pagine


QUI  TESTO IN INGLESE SINGLE PURSE

QUI VIDEO TUTORIAL NRHA SU SINGLE PURSE