2011 ANNO DEL FUTURITY E DERBY EUROPEO
Mentre aspettiamo l'inizio del mitico Big One di Oklahoma, abbiamo il tempo di occhieggiare il calendario 2011 giusto per ricordare che il Reining sempre più si sta dando un assetto di rango EUROPEO con due eventi, come avevamo annunciato già tempo da, in programmazione tra Germania e Italia.Kreuth Futurity UE (27-3 al 11/4 2011) QUIReggio E. Derby UE (settembre 2011)- Il Futurity UE, aperto ai cavalli di 4 anni, è stato quindi spostato di 20 gg in avanti, sperando che il tempo nella foresta nera, sia più clemente dell'anno scorso. La "Borsa" di quest'anno è 285.000$ tra Futurity e Lawson Trophy. Nel 2010 furono iscritti 310 cavalli, vedremo quest'anno in cui ancora l'iscrizione è libera, mentre come sappiamo dal 2013 questo Futurity sarà aperto solo ai cavalli iscritti al Nomination Program UE. Attenti all'iscrizione, con dead line fissata per il 4 febbraio
Il Derby Europeo, già annunciato tempo fa in sede Irha, troverà la sua collocazione nel mese di settembre tra i padiglioni di Reggio Emilia. Aperto ai cavalli 4-6 anni sarà una sorta di replica del Derby di maggio?
Avanti allora con queste iniziative, credo sia opportuno che i vari Board nazionali, nel corso dei meeting europei, provino a fare un pò d'ordine in un calendario davvero sovraffollato e con qualche "doppione". Bene invece l'iniziativa UE che, anche se non ci sono voci ufficiali, ci sembra una naturale evoluzione verso un rango di livello Continentale, sull'onda di quanto già succede negli States, dove ci sono eventi statali e infine Nazionali Nrha. Anche se, in Usa, il Futurity (quello vero e unico!) è pur sempre giocato dentro i 3 anni di età.