sabato 17 novembre 2018

AGENDA: FUTURITY FRANCIA 2018

PETIT FAR WEST, LE PIN
Futurity di Francia + Finali nazionali
15/18 Novembre 2018 Added Money 18.000$
OPEN 4YRS: ANN FONCK IS THE CHAMPION
FUTURITY NON PRO 3 YRS: JENNY NIXDORF IS THE CHAMPION
SAB 17 dalle ore 19.00 ca
FUTURITY OPEN 3 ANNI (X37) 
SABATO 17 precede questa classe la Non Pro 4 Yrs

QUI ENTRIES, LIVESC, RESULTS
by Showmanager



OPEN 4 YEARS FUTURITY
Ecco il podio nella classe 4 anni
1. A.Fonck e Spook N Ruffles 148
2. F.Boiron e MAQ Sugar Walla Whiz 147
3. R. Van Der Hoeven e This Dun Is Spaton 146

NON PRO FUTURITY 3 ANNI 
1. J.Nixdorf e The Gun Maker 143.5
2. V.Pfau e Shinerswoodoomelody 142

QUI EVENTO LIVE WEB BY WESTERNSPORTS TV

  Attenzione ai cugini di Francia, che sono sempre più Reiners all'ombra della Tour Eifel, forti anche di un ottimo sesto posto ai WEG 2018 (a parimerito con noi) e della vittoria al Trophy Open di Lyone, . Cresce il Reining in Francia

venerdì 16 novembre 2018

NRHA STORY: NEGLI ANNI '70 NASCE IL TITOLO MONDIALE NRHA

DUE ANEDDOTI CURIOSI SUI PRIMI ANNI DELLA WORLD CHAMPIONSHIP (1974-1978)
Racconto originale by P.Feuerstern da QH News Usa
Con l'approssimarsi dei conteggi utili ai fini della determinazione dei prossimi   World Champion 2018 ripubblico volentieri questo articolo . Nel Reining attuale ormai "mondiale", è normale che  i migliori cavalieri del Top ranking Nrha siano di diverse nazionalità così come è noto che  il titolo di World Champion è assegnato al binomio che deve  fare almeno 7 gare durante l'anno per entrare in questa speciale classifica, assai spesso vinta da cavalieri Europei negli ultimi anni. Certo , NON è un ranking per somme vinte durante la stagione, ma è comunque un titolo relativo a quello specifico Binomio, ed è un privilegio far parte di questa elite. Ma leggiamo come è nato questo titolo e un paio di aneddoti interessanti degli anni 70 dalle parole di Feuerstern:

<<Certo...il  Reining negli ultimi decenni è diventato davvero uno sport globale. Ma all’inizio degli anni 70, c’erano poco più di 15 Shows targati Nrha e certo l’Associazione non aveva i grandi numeri (e i montepremi) di oggi. Motivo per il quale di solito la classifica dei Top Ten coincideva di fatto con il titolo di World Champions.

Succede però che durante il Board Nrha di fine 1973, il Consiglio di allora varò un primo regolamento del titolo di World Champion,

giovedì 15 novembre 2018

ECCO I VIDEO: MARKEL FUTURITY SALES 2018

OKLAHOMA CITY, NRHA FUTURITY WEEK
29 NOV ore 10.30 Usa: MARKETPLACE
30 NOV ore 18.00 uSA, PROSPECTS & MARES
1 DIC ore 09.30 Usa: YEARLINGS
ORA DISPONIBILI - VIDEO DEI CAVALLI

QUI  VIDEO PROSPECT 2YRS
I video sono in caricamento , non ci sono ancora tutti
Da questa pagina potete poi spostarvi su lista Yearlings o Marketplace (vari)
QUI CATALOGO 2018(ON LINE)
Tutta la magia delle aste Markel nella classica tre giorni di vendite che accompagna ormai da molti anni la settimana del Futurity di Oklahoma. Tre le aste in particolare: Marketplace, dedicata a cavalli di età varia, Prospects Sale (la più gettonata) dedicata ai 2 Yrs e infine la Yearling Sale,

REINING REGIONALE: LE CLASSIFICHE 2018


REGIONI ITALIANE E CLASSIFICHE DEFINITIVE 2018
Campionati Regionali e di Avviamento 
Dopo avene seguito l'annata tappa per tappa ogni week end, pubblico qui con piacere  le CLASSIFICHE DEFINITIVE 2018 REGIONALI E AVVIAMENTO  delle regioni italiane. Alcune di esse non sono ancora state aggiornate.
Come sapete, queste classifiche regionali sono quelle valide ai fini della determinazione dei FINALISTI NAZIONALI che convergeranno dal 7/15 dicembre a Cremona. Le classi Avviamento invece, hanno la loro finale dedicata che si svolgerà durante l'estate 2019 (ancora da definire)
I più piccoli comunque, possono sempre partecipare a Cremona agli Special Trophy dedicati appunto ai Reiners del futuro (vedi agenda Futurity 2018)  In grassetto le classifiche definitive:

ARTA TRENTINO REINING 
APCR PIEMONTE REINING
LR LOMBARDIA REINING 
AVCR VENETO REINING
ARER EMILIA ROMAGNA REINING
TRHA TOSCANA REINING
ARAM ABRUZZO REINING aggiornata alla 5^T
LRHA LAZIO REINING aggiornata alla 5^T
ACCR CAMPANIA REINING
ACRP PUGLIA REINING dato non presente
SRHA  SICILIA REINING aggiornata alla 4^T

TODAY: 2^ RATA FUTURITY IRHA 2018

2018 IRHA NRHA  FUTURITY 
Cremona 7/15 Dicembre 2018
OGGI SCADENZA 2^ RATA : 15 NOVEMBRE

Ecco un utile Memo sulla
2^ Rata Futurity 2018, in scadenza oggi GIOV 15/11 per i tanti (speriamo tantissimi) cavalieri e proprietari "ben armati" e fiduciosi in vista del Big One Futurity Irha di dicembre. Qui sotto ai diversi link, tutti   i dettagli.

Il pagamento rateale riguarda il FUTURITY 3 YRS  e ripete per tutte le combinazioni scelte lo stesso schema:
- chi ha già pagato la 1^ rata del 15/10, paga ora la 2^ rata entro 15/11 e salda l'iscrizione
- chi NON ha pagato in ottobre, potrà saldare entrambe le rate (1+2) al 15/11 con una mora di 100euro
- Chi pagherà dal 16/11 in poi salderà un importo con ulteriore extra fee per l'iscrizione

ESEMPIO 1: iscrizione Livello 1/2 Non Pro

HORSENSE , DISPONIBILE IL NUOVO NUMERO

"TUTTO L'ORO DI BERNARD"
E' stato un piacere collaborare con il team di Gennaro  in questo numero di Horsense post Weg, dove  trovate anche la mia intervista a Corinna & Gina Schumacher, in simpatica collaborazione con C.Allegri per Horsense 2018

LE INTERVISTE
Bernard Fonck
Cade Mc.Cutcheon
Corinna & Gina Schumacher
Tamarak Ranch
Wolfgang Meyrhofer (Chiropratico)



QUI LINK WEB
Oppure scarica gratis dal cellulare  l'App HORSENSE che ti permette di acquistare singolo numero o abbonamento 

QUI: LEGGI LA MIA INTERVISTA A GENNARO LENDI (6/2018) CHE SPIEGA LA SUA INIZIATIVA DIGITALE DI HORSENSE

mercoledì 14 novembre 2018

AQHA USA, PESANTE SANZIONE PER L'USO DI SOSTANZE PROIBITE

10.000$ E 18 MESI DI SQUALIFICA
Dopo alcuni mesi di approfondimenti e indagini, la AQHA ha deciso di sanzionare il comportamento di due trainers professionisti, i  coniugi Mozaun e Sarah McGibben per l'utilizzo di una sostanza dopante durante l'AQHA World Show dell'anno precedente. Si tratta per la precisione di somministrazione di GUANABENZ e di fatti relativi a 4 cavalli da loro addestrati e presenti allo Show
Anche se i coniugi si sono sempre proclamati innocenti sui fatti a loro contestati parlando apertamente di sabotaggio e di un gesto perpetrato da ignoti, la AQHA ne ha sanzionato il comportamento con una multa  di 10.000$ e la sospensione dalle attività agonistiche per 18 mesi . Una ulteriore multa di 3000$ è stata comminata anche alla proprietaria degli animali. Ovviamente i cavalli sono stati squalificati da tutte le categorie in cui avevano gareggiato allo Show.  

martedì 13 novembre 2018

OBIETTIVO CREMONA, DICEMBRE 2018

Fiera di Cremona 7/15 Dicembre 2018
IL FUTURITY CHIAMA,  CREMONA RISPONDE
Doardo "Pronti ad ospitare l'edizione più ricca di tutti i tempi"
Il BIG Futurity IRHA si svolgerà tra un mese e sarà la terza edizione a tenersi nella cornice della Fiera di Cremona . L'added complessivo da 647.000 Euro proietta l'evento direttamente al 4° posto su scala mondiale tra gli Show con più alto payout ed è frutto dell'incrocio del lavoro svolto da Irha e dal Presidente Roberto Cuoghi sia con IRHBA (che già aveva aumentato il montepremi di quest'anno a 300.000 euro) che con Eleuterio Arcese il quale, grazie ad alcuni partners italiani e americani ha di fatto raddoppiato questa cifra (!). Una somma di cui  beneficeranno a pioggia  i finalisti di tutti i Livelli, a fronte di un aumento delle Fee relativamente modesto, a parte i L4 che giustamente hanno assorbito più di tutti il necessario ritocco al rialzo delle iscrizioni.

L'auspicio è ovviamente quello che per i prossimi anni si possa mantenere un livello paragonabile di montepremi e il Direttivo irha sta già lavorando in questo senso , ma questo inevitabilmente dipenderà anche dalla risposta che gli addetti ai lavori da tutta Europa vorranno mettere in questo primissimo BIG ONE. E tra gli addetti  ai lavori c'è ottimismo, ma tutti attendono il responso della data del 15/11 (2^ Rata) per capire meglio quali saranno i numeri per i  3 anni in arrivo .
Ben 90 sono gli sponsors di quest'anno, con l'innesto prestigioso di MS Diamond Tx (che metterà in palio un anello di diamanti) e il Santa Hill Ranch che metterà in palio 50.000$ per il Futurity NP.

Riuscirà il contenitore di Cremona ad essere performante anche in dicembre, quando senz'altro le condizioni meteo potranno essere più "stressanti" rispetto alla tradizionale data novembrina?
Giancarlo Doardo di Team For You assicura di si. "Siamo consapevoli dello sforzo che tutti siamo chiamati a fare -  noi per la parte organizzativa. E siamo pronti. Attendiamo a Cremona complessivamente circa 700 cavalli (20% in più) e avremo spazi dedicati adeguati. A dicembre sarà più freddo, per cui tutti i box

FISE: IL GIOVANE SALTATORE DELLA VALLE SOSPESO PER SETTE MESI


FRUSTATE IN GARA E "DITO MEDIO" AL PUBBLICO, ARRIVA LA SANZIONE
L'EPISODIO ALLA FIERA DI VERONA 2018, LA SANZIONE ARRIVA DOPO SOLI  10 GIORNI
Avevamo già raccontato questo deplorevole episodio avvenuto all'ultimo giorno di fieracavalli (leggi sotto) La Giustizia sportiva ha deciso in tempi assai rapidi dopo la segnalazione d'ufficio fatta da Fise Veneto e la visione del video della gara. Al giovane saltatore Marco della Valle è stata comminata la sospensione da ogni attività agonistica per un periodo di mesi sette (7).
QUI L'ANTEFATTO DURANTE FIERA CAVALLI
Jumping Verona, salotto buono del Salto Ostacoli alla Fieracavalli. L'ultima giornata si tinge purtroppo di un brutto episodio , quando nella giornata conclusiva il giovanissimo atleta veneto Marco della Valle, a seguito di un doppio rifiuto in campo della sua monta , ha preso a frustarlo con violenza e - se non bastasse - ha risposto con un gesto offensivo

lunedì 12 novembre 2018

UN OCCHIO AI FUTURITY REGIONALI 2018

3... IS THE MAGIC NUMBER (!) Dopo l'ultima tornata dei Futurity regionali (sulla via di Cremona 2018) facciamo il punto su come sono andati i vari protagonisti che dopo la kermesse del Prefuturity italiano di settembre,  abbiamo poi ritrovato in gara nelle rispettive regioni. Ecccoli qui di seguito, a partire da quelli disputati nell'ultima tornata del 9/11 novembre. Clicca qui sotto :

USA FUTURITY NRHA 2018: ECCO GLI ENTRIES (DRAWS)

OKLAHOMA CITIY, ECCO TUTTI GLI ENTRIES DEL FUTURITY 2018
QUALIFICHE: 1° GO OPEN 22/23/24 NOV (P12)
Sono usciti gli Entries del Futurity più atteso del mondo, quello di Oklahoma City (USA) che parte il 22 novembre prossimo. 567 Binomi in tutto, con una fitta agenda di qualifiche e  per gli Open, l'accesso effettivo
al 2° GO (Semifinal) solo per il 75% degli iscritti in base a punteggi.

Tra gli Open ci saranno ovviamente in pista anche  Americas Supermodel (vincitore del Congress) , A Vintage Smode (vincitore a Las Vegas) e A Soparkling Vintage , vincitore al Futuity del  South West

QUI DRAWS OPEN FUTURITY (x371)

QUI DRAWS NON PRO FUTURITY (X196)

qui sito web usa

domenica 11 novembre 2018

IL CALENDARIO 2019 BY AQHA USA

12 MESI DI QUARTER NEL NUOVO CALENDARIO AQHA
Ogni anno AQHA Usa propone in vendita a un prezzo modesto ($14.99) il calendario ufficiale per l'anno 2019. Alcune delle foto sono state selezionate da un Contest fotografico aperto tra tutti i soci . Eccolo qui con il link per acquistarlo. NOTA Da verificare le spese di spedizione per la UE

Aqha store: calendario ufficiale 2019

sabato 10 novembre 2018

USA, AQHA WORLD SHOW 2018

 OKLAHOMA CITY, USA
1/17 Novembre 2018
JR REINING: VAN DER HOEVEN IS  THE AQHA WORLD CHAMPION 2018
SR REINING: BOECHET IS THE AQHA WORLD CHAMPION 2018

QUI SCHEDULE COMPLETO AQHA SHOW

QUI ENTRIES, PATTERNS, RESULTS

QUI FREE LIVE WEB 
Per il Reining selezionate sulla sx  NORIK ARENA
Fuso Orario: ITA + 7 ore 

10/11: SENIOR REINING RESULTS con il titolo del Senior Reining (dai 6 anni in su) si conclude la parte degli scivoltatori ad uno show lungo 17 gg che comprende tutte le discipline del mondo Quarter. Sulla base dei regolamenti QH ecco il podio della finale maggiore (L3), diverso dal solito, ma con parecchi Big in finale
1. T.Boechat e Ruf Lil Magnum 224.5
2. M.Muehlstatter e Wympis Little Buddy 224.5
3. P.Baiao e Spooks Gottachicolena 221.5
Baiao si è inoltre aggiudicato il Livello 2

9/11 WORLD JUNIOR REINING - RESULTS (cavalli fino a 5 anni, foto QH News) Il titolo mondiale AQHA va  al cavaliere di origine olandese di stanza in Usa a bordo del già Open Derby Champion 2018. Cpsì il podio del livello maggiore (3). Si noti che sarebbe un parimerito con Flarida  , ma nel mondo QH si conteggiano anche i giudizi singoli e quello Top di Jimmy era il più alto (77)
1. J.Van Der Hoeven e Guaranteed A Magnum 225.5
2. S.Flarida e Oops Its a Spook 225.5
3. J.Vanlandigham e Hey Joe 224.5
Nel livello 2, la vittoria va a F.Salgaado a bordo di Customized My Gun (222)


E' appena terminato il Congress,

giovedì 8 novembre 2018

IN EMILIA ROMAGNA I PROSSIMI ESAMI ISTRUTTORI MONTA AMERICANA

Il Dipartimento Formazione FISE
comunica che nelle giornate del 19, 20 e 21 novembre è stata organizzata una sessione di esami per passaggi di livello per i tecnici di Equitazione Americana, presso le strutture della ASD Fata Morgana di Piacenza. Nella stessa data è stata inserita inoltre una sessione d’esame per Tecnici di Equitazione Americana di 1° livello Privatisti.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 14 novembre prossimo al Dipartimento Formazione, 

TRASPORTO CAVALLI: IL TAVOLO FISE/ANTE CON IL MINISTERO


AGGIORNAMENTO 7/11/2018
Ricorderete che a fine ottobre, una Circolare del Ministero dei trasporti aveva fatto "arrabbiare" Fise e Ante perchè introduceva nuove limitazioni rispetto al trasporto cavalli e - ad esempio - rispetto all'annoso problema del trasporto in conto proprio o conto terzi, che ha molte sfumature. Facciamo un esempio:  molti Centri si attrezzano per trasportare cavalli dei propri allievi a tariffe agevolate, magari utilizzando un mezzo della scuderia. E' trasporto professionale? Attualmente , questa e molte altre prassi sono ignorate dalla Circolare esplicativa e Fise lamenta che nelle ultime settimane sono infatti fioccate parecchie multe nei controlli su strada.
La Federazione avvisa che un pool di esperti è al lavoro dal 5/11 scorso presso il Ministero per dare una chiave di lettura più corretta e che tenga conto della reale situazione del trasporto equidi sia per gare che per motivi ludici.
FISE tuttavia, suggerisce a tutti per il momento di leggersi bene la circolare per non incorrere in sanzioni amministrative  e di attenersi a quanto c'è scritto in essa,  in attesa (si spera) di un nuovo chiarimento che migliori le cose.

Se avete ricevuto una Multa,potete mandarne copia a ufficiolegale@fise.it (potete coprire i vs dati personali se volete). Questa cosa sarebbe gradita per capire meglio le tipologie di verbali fatti in giro per l'Italia dopo la Circolare (solo per fini conoscititivi !)

Vi aggiorneremo sui risultati.

NUOVA CIRCOLARE TRASPORTO CAVALLI 201/2018 MIN .TRASPORTI 
su cui sta lavorando Fise e Ante con i delegati tecnici del Ministero

LETTERA SCRITTA DA FISE-ANTE AL GOVERNO

QUI LA NEWS Recentemente a Prato la Polizia ha sequestrato un furgone trasporto cavalli perchè il conducente NON aveva le autorizzazioni regolari. Inoltre eccesso di velocità e mancanza della scatola nera. I cavalli sono stati riportati ai proprietari. La multa elevate è stata di 4.000 euro .

AGGIORNAMENTO 27/10 Dopo le polemiche dei giorni scorsi, il ministero Trasporti

mercoledì 7 novembre 2018

FEI EUROPEI GIOVANILI 2018 - 4 MEDAGLIE PER GLI AZZURRINI

LIONE (FRA) 2/3 NOVEMBRE 2018
TEAM ITALY 2018: 3 ARGENTI, UN BRONZO
PARAREINING: ROSCETTI, 5° POSTO ASSOLUTO
Riepiloghiamo qui le  4 medaglie conquistate dai 2 Team Azzurri capitanati da Alex Meconi agli Europei di Lione 2018. Dopo L'en Plein dei mondiali dell'anno scorso, il vivaio azzurro - quest'anno Meconi è stato alle prese con un forte ricambio generazionale -. dà prova di grande carattere e continuità. La soddisfazione del Coach Alex Meconi e del Presidente Irha Roberto Cuoghi.


YOUNG RIDERS INDIVIDUALI: BONZANO ARGENTO
1. N.Vannietvelt e What a Wave 221
2. M.Bonzano e High Pont Reiner 219
3. G.Huyghe e Exxcaliber 218.5

JUNIORS INDIVIDUALI: FERRAROL D'ARGENTO
1. G.Wilk e ARC Captain 219.5
2. F.Ferrarol e Tarisnap 217.5
3. G.Beisel e Gunner Be Good 214

TEAM JUNIORS, ITALIA D'ARGENTO
1. Germania
2. Italia (Ferrrarol, Di Iulio, Baldelli, Milani) 
3. Spagna
TEAM YOUNG RIDERS, ITALIA DI BRONZO
1. Belgio
2. Germania 
3. Italia /Sciulli, Bonzano, Moroni, Landi) 


WORLD PARA-REINING A LYONE: Onore e merito ai 15 protagonisti di questa edizione che hanno uno slogan bellissimo da brivido "Cambiati per caso, campioni per scelta". Chapeaux. Tra i 15 atleti, anche l'italiana Brunella Roscetti che a bordo di Motorola Pride (Coach A.Pavoni) ha ottenuto ilPosto assoluto nella manche individuale (208).

TUTTI GLI AZZURRINI IN CAMPO A LYONE 2018

martedì 6 novembre 2018

BRYANT PACE, RACCOLTA FONDI DOPO L'INCIDENTE

Chi non ricorda Bryant Pace? Il noto trainer americano che ha oggi 71 anni, è sicuramente stato uno dei volti noti degli anni ottanta/novanta e nel 2001 vinse uno degli ultimi Show Open targato USET a bordo di Gunner (!).

Qualche mese fa, Pace è rimasto vittima di un incidente a prima vista banale. Era in sella e come lui stesso ha raccontato "Ho semplicemente chiesto al cavallo una partenza a sinistra e lui senza alcuna avvisaglia

ANNO 2018: OCCHIO ALLA REVISIONE DEI RIMORCHI (TRAILER)

DAL 2018 TORNA LA REVISIONE DEI RIMORCHI.
Ecco dove, come e quando farla
Dal 2018 le revisioni dei rimorchi di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg. (O1 e O2) devono essere effettuate secondo le stesse scadenze previste per autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori: 4 anni dalla prima immatricolazione e, poi, ogni 2 anni.

Di fatto, verrà svolta una  tornata generale di Revisione dei mezzi, dopo di che i proprietari di Trailer Cavalli (rimorchi) dovranno procedere come per gli altri veicoli , con revisione ogni 2 anni. Al momento tuttavia,  la revisione dei Rimorchi NON può essere fatta in officina, ma solo presso la Motorizzazione.

Ricordo  che oltre a questa procedura, i Rimorchi per trasporto animali vivi hanno bisogno anche di un nulla osta USL, che di solito (almeno che io sappia) non ha scadenza una volta verificato il mezzo. QUI COME ESEMPIO INSERISCO I MODULI DI UNA USL EMILIANA

DOVE E COME SI FA
Si potrà procedere alla  revisione solo presso gli Uffici provinciali della Motorizzazione. Consiglio di chiamare SEMPRE prima al telefono per capire se ci sarà una data precisa

domenica 4 novembre 2018

RESULTS : EQUITA' LIONE 2018 + UE FEI GIOVANILI

LIONE, FIERA EQUITA' 2018
Fiera di Lione 31 ottobre - 4 novembre 2018
OPEN TROPHY: BOIRON, EROE FRANCESE
PARA-REINING:  GERMANY ORO TEAM, BALSHAW (UK) ORO INDIVIDUALE
FEI EUROPEI GIOVANILI INDIVIDUALS: JUNIORS, ARGENTO FRANCESCA  FERRAROL
FEI UE  INDIVIDUALS YOUNG RIDERS: MATTEO BONZANO ARGENTO 
FEI EUROPEI  TEAM : ITALIA DUE VOLTE A PODIO  JUNIORS D'ARGENTO E YOUNG RIDERS DI BRONZO  
OPEN DERBY: GENNARO LENDI IS THE CHAMPION
NON PRO DERBY: GINA SCHUMACHER IS THE CHAMPION

QUI LE MEDAGLIE AZZURRE 2018

4/11 OPEN TROPHY: (foto l'ideale stretta di mano sportiva tra Gennaro e Mirko) Sipario sulla lunga settimana di Lione densa di eventi Reining per ogni gusto. Giornata conclusiva dedicata ai Trophy, con la vittoria tutta francese di Fabien Boiron che onora i colori di casa, davanti al terzetto belga. Così il podio dei pofessionisti
1. F.Boiron e Jac Whiz 224
2. A.Fonck e Made in Walla 223.5
3. C.Baeck e Gunstep 222.5
3. B.Fonck e Missdouttinseltown 222.5

4/11 NON PRO TROPHY Ennesimo titolo per la giovane Gina che governa un inedito terzetto a podio : 
1. G.Schumacher e Sinp O Lution 219
2. F.Sternberg e Hard Not To Like 218.5
3. A.Spiedel e Electric Mwercedes 217.5

PARAREINING INDIVIDUALE Valgono sempre le parole

mercoledì 31 ottobre 2018

PALE FACE DUNNIT, NEW MILLION DOLLAR SIRE

PALE FACE DUNNIT
2007 QH/PH Stallion by Gunner x Lena Dun It
Era ormai nell'aria ed eccolo qui. "Gold Digger" è diventato ML Dollar Sire. Lo stallone di proprietà di Craig Schmersal e Silver Spurs Eq è il cavallo su cui ha più puntato Schmersal negli ultimi anni e i fatti gli hanno dato ragione. In breve tempo Digger, in razza dal 2011,  entra così nell'elite degli Stud da Reining  dopo un passato che lo ha visto finalista praticamente in tutti gli Special, con il top score di 229 e il titolo di Reserve Champ all'High Roller Derby di Las Vegas

BREEDING FEE 2019 3250$

TRA I SUOI FIGLI 
  • Face The Attitude  $161,700 NRHA LTE
  • Phantom Face $94,800 NRHA LTE
  • Gold Digging Dunnit $91,700 NRHA LTE
  • Pale Black Gun $89,700 NRHA LTE
  • Pale Face Gunslinger ($61,500 NRHA LTe

martedì 30 ottobre 2018

ALLEVATORI, LE SCADENZE IRHBA DI FINE OTTOBRE

IRHBA: DEADLINE  31 OTTOBRE
Come noto, IRHBA partecipa in modo importante (circa al 50%) alla costituzione del montepremi del Futurity di reining (al netto degli sponsor di questa edizione 2018) .

L'Associazione allevatori ricorda a tutti gli appassionati che domani 31 ottobre scade la consueta scadenza per pagare la quota di iscrizione del proprio Stallone  (750 euro) per la stagione di monta 2019.
E' anche il termine per iscrivere la propria Fattrice (200 euro) per il puledro nato nel 2018 che quindi parteciperà al Premio Allevatori 2021 (10+10 fattrici dei top horses premiati)

Entro dicembre potranno essere iscritti i PULEDRI nati quest'anno da stalloni non iscritti.
Dopo queste date sarà comunque sempre possibile regolarizzare la propria posizione, pagando delle extra Fee.

NB Futurity 2018: c'è tempo fino al 30 Novembre , per iscrivere i vostri puledri 2015 i cui Sires non sono iscritti Irhba e poter così partecipare al Big Futurity Irha 2018

lunedì 29 ottobre 2018

2018 REINING TRAINERS IN MEETING: BENE A VERONA, PROSSIMO STEP A CREMONA

DA FIERACAVALLI RIPARTE IL DIALOGO TRA I TRAINERS DEL MONDO REINING
Verona 27 Ottobre: Promosso da Paolo Fabbri in collaborazione con diversi colleghi del settore e informata IRHA dell'iniziativa, si è svolto in Fiieracavalli sabato scorso l'annunciato Meeting tra gli addestratori del mondo Reining. Erano presenti circa una quarantina di professionisti di tutti e quattro i livelli (tra cui Prevosti, Ruggeri, F.Masi, i due consiglieri Irha Risso e Canciani, tutti convenuti a Fieracavalli per parlare delle principali priorità e problematiche della professione. Vediamo come è andata, nelle parole di P.Fabbri. "Sono soddisfatto per la partecipazione a questo primo incontro, segno che si sente il bisogno da più parti di inquadrare il nostro lavoro da un punto di vista professionale e di maggiore visibilità. Il nostro, è un lavoro che non parte da zero, anzi auspichiamo che in qualche modo con questo gruppo andremo a rivitalizzare il ruolo della Commissione Trainers  che è già prevista  dello Statuto Irha. 
A Verona abbiamo dibattuto di alcuni temi per noi prioritari, nominando una Commissione di Studio (vedi sotto)

domenica 28 ottobre 2018

REINING A FIERACAVALLI 2018, THE CHAMPIONS

IL REINING ALLA FIERA DI VERONA (Nrha-Fise)
1° GREAT REINING CHAMPIONSHIP 
Fiera di Verona 24/28 ottobre 2018
GIUDICI: La Torre, Canu, Albrizzi
NOW PLAYNG: OPEN COLLATERAL
OPEN 3YRS: BEPPE PREVOSTI, ANCORA TU !
NON PRO 3YRS: CARLO AMBROSINI IS THE CHAMPION

DOM 28: LA FINALE NON PRO (QUI) 
A distanza di due giorni il giovane  Carlo Ambrosini ripete la prestazione maiuscola del GO e si impone tra i cadetti con buon margine. Risale tra i primi anche Sciulli. Alla giovanissima Francesca Ferrarol i livelli 1/2.  Questo il Podio L4 della Finale Non Pro
1. C.Ambrosini e Jac N Lime 220.5
2. E.Kompatscher e Just Sailin Tangy 219
3. E.Sciulli e Spooksgottabudger 216.5

SAB 28: LA FINALE OPEN (QUI) : Beppe Prevosti si conferma "animale" da Futurity e piazza lo score vincente in questa finale dei 3 anni Open  a bordo di un prodotto targato C.Frediani, finale che stasera   che di fatto stasera ha fatto rivedere in campo molti dei binomi del GO. Questo il vertice L4, con Beppe su due gradini del podio e l'"outsider" Polesel ottimo Reserve di appena un soffio e comunque Champ nella  L3. Orlandini e Vedovato si aggiudicano i Livelli 2/1.
1. G.Prevosti e Spanish MC Duck 224
2. F.Polesel e PL Wimpysl Jac Olena 223.5
3. G.Prevosti e PL Trashya Sunrise 222

QUI  ALL WEEK RESULTS  da SHOWMANAGER

sabato 27 ottobre 2018

EINSTEINS REVOLUTION, NRHA 2 MILLION DOLLAR SIRE

EINSTEINS REVOLUTION, 2 ML DOLLAR SIRE
2002 Qh stallion BY Einstein (Great Resolve) x Fly Flashy Jac
Questo stallone dagli stop potenti e ancora modernissimi, solo tre anni fa entrava nell'elite dei cavalli <milionari> e solo tre anni dopo varca ora la soglia dei 2 ML Dollars vinti dai suoi figli in carriera. Il cavallo, finalista al Futurity 2005 con Tim McQuay a bordo, vinse nel 2006 il titolo Open alla nrbc guidato da Shawn Flarida, per poi aggiudicarsi il L3 Open con R.Vandorp sia al Derby che alla Nrbc dell'anno successivo. Un cavallo che in arena ha macinato un palmares importante con oltre 3250.000$

venerdì 26 ottobre 2018

AQHA CONGRESS 2018 RESULTS

COLUMBUS, OHIO 2/28 OTTOBRE 2018
REINING CLASSES TERMINATE
*** Da LUN 15/10 terminato Reining , proseguono  tutte le discipline tradizionali del mondo Quarter.
FREESTYLE : DAN JAMES, FREESTYLER & SUPERSTAR
CAEY DEARY SUPER CHAMPION AT FUTURITY CONGRESS
MARTINOTTI LEV. 2 CHAMPION


QUI GO LIVE (X 3 ARENE)

QUI AGENDA EVENTI DAY BY DAY

QUI PAGINA EVENT RESULTS

FREESTYLE OPEN: Ancora una volta è  Dan James ( già Reserve all'invitational reining a Okla del 2017 e trionfatore nel 2014  nei panni dell'indiano di Lone Star Ranger) sul podio più alto tra i Freestylers. Una gara arrivata solo a notte fonda ma che sicuramente ha riscosso l'interesse degli appassionati, alemno a guardare i punteggi. James si aggiudica anche circa 7000$
1. D.James e Don Magnum 232
2. K.Shedauskas e Red Gun Two 226
3. L.Gingerik e CJ Rio Zan Par Gun 224.5
Robert Pearce si aggiudica la classe Non Pro (219)

COSI' LA FINALE OPEN DEL CONGRESS FUTURITY 
(foto Tribute)) 
In Ohio, comanda Casey Deary al Congress 2018. GO e Fiinale senza se e senza ma. Dopo la sfilata dei 118 Youth ( e Short Stirrups) finalmente entrano nella Celeste Arena i 45 finalisti del Futurity Open, una finale che da tradizione va in scena solo per i livelli maggiori 3/4. 
 Il cavallo Champion è figlio di Walla Walla Whiz (2ML $ by Arcese QH) x Americasnextgunmodel, la femmina già Nrha Futurity Champion con Deary nel 2012) , scusate se è poco! 
Deary con tre cavali in finale   porta a casa complessivamente 63.000$. Sopra il 220, vola anche il terzo cavallo di Deary davvero a rischio monopolio  e poi Bell e Bertolani. Così il podio L4:
1. C.Deary e Americas Supermodel 227
2. C.Deary e Gunnarickashay  224
3. A.Fappani e Money Carlo 223.5

COMPLETE RESULTS 
DA qui clicca Detailed scores x vedere a anche singoli punteggi.
Nel Livello 3 Gabriel Diano si aggiudica la classe, ma salutiamo con piacere la  Reserve Championship di  Francesco Martinotti (218.5)