4 dic 2022

FUTURITY USA 2022, ALL THE CHAMPIONS

OKLAHOMA C. (USA) 24NOV - 3DIC 2022
Giudici:  Sandy Jirkovsky, Manuela Maiocchi, Kim Myers, Van Luse, Mark E Turner
S.FLARIDA E ANDIAMOE ARE OPEN CHAMPIONS (230)
G. SCHUMACHER E CLUTTER ARE NON PRO CO-CHAMPIONS(222)
(pics Waltenberry) Nella notte italiana va in scena ad Okla il sogno 100% Made in Eletuerio Arcese (Presidentissimo Irha e già 2ML$ Owner!): stravince la sua cavalla dal nome evocativo(sempre in testa sin dal GO) con un Shawn Flarida 7ML$  tornato nel mezzo del cammin della sua vita (è anche Prime Time Champ) in stato di grazia (è il suo sesto Futurity da campione e ha vinto sia sul padre che sulla mamma di Aniamoe!) e soprattutto dai lombi di Gunnatrashya 7ML e Wimpys Little Chic 1ML, forse uno dei possibili breeding migliori al mondo . Dietro a lui Casey Deary e la sua ormai ex assistant Abby Lengel (ora saldamente in proprio da anni) in sella a un altro italianissimo , da Inferno 66
Shawn si aggiudica i 350.000$ destinati al Campionissimo Open.

Nella L2 Open arriva il trionfo di Gully Fontana che sa ancora più di azzurro: perchè il binomio è volato qui negli Usa dall'Italia per prepararsi al meglio direttamente per il Big One e il suo cavallo arriva  dal centro CD Horses di Reggio Emilia grazie ai proprietari (C.Caprari e D.Salardi) che ci hanno creduto sin dall'inizio (Volo managed by M.Rondanina) . 50K premiano la vittoria ed il binomio alla fine è anche top ten L3 e 14°assoluto. Anche questo è un prodotto 100% Made in Reggio perchè il cavallo è figlio di ARC Gunna Sparkya di V.Rabboni.  Nella L3 segnaliamo il colpo da Reserve ben piazzato da Larcombe (qui da noi 3 volte Futurity Champion) e di Latimer ( a bordo di un cavallo della famiglia Schumacher) . Nel set di Giudici, infine, salutiamo M.Maiocchi presente per l'Italia. 

LEVEL 4 PODIO:
1.S.Flarida e Andiamoe 230
 (by Arcese QH  sired by Gunnatrashya x Wimoys Little Chic by ArceseQH
2.C.Deary e Cuztomize my Dream 228.5
3.A.Lengel e Bringnthadream 226.5
LEVEL 3 CHAMPION
M. Mills e Walla be a big Star 222
LEVEL 2 CHAMPION
G. Fontana e CD Gunnas Chex Olena 219.5 (Owned By CD Horses ITA, sired Arc Gunna Sparkya by Rabboni QH
LEVEL 1 CHAMPION
EA Willie e Grattitude 216.5
In finale per l'Italia anche Pieluigi Chioldo, Stefano Calcagnini, Miriam Stjllo, Luca Cozzo (7° L1, il piu giovane fibalista Open, 21 anni


Gina Schumacher corona il suo sogno e vince il titolo Nrha per eccellenza (in co championship) portando un po' d'Europa in cima al mondo. Quest'anno, per prepararasi al meglio é stata a lungo negli Usa ed è stata la grande assente nell'autunno europeo e anche a Verona. Una sbavatura sugli spin a sinistra le costano la vittoria in condominio, ma va bene così. Gina si aggiudica 60K piu oltre 20k del quarto posto. Cosi il podio L4 cadetto
1.G.Schumacher e Gunnin for the Nite 222
1. W. Clutter e Smokinintheboyzroom 222
3. J. Medows e 
Fise N Rein 221

SEGUI NORIK ARENA 
SEMIFINALE OPEN:
 (Pic Waltenberry) dopo due giorni di semifinali abbiamo finalmente tutti i Finalisti di sabato sera/notte. Continua la cavalcata imperiosa di Shawn Flarida che si conferma buon composite leader assoluto su una super Mare  Made in Arcese 100% (Gunnatrashya x Wimpys Little Chic) già campionessa al Congress inseguito da Fappani, Deary e Trembley.  Per la finale L4 occorreva un composite di 440 (!!!) Tra gli italiani in finale siamo felici di trovare diversi ragazzi. P.Chioldo da poco in Usaottimo 17esimo L4 e top ten L3. Molto bene  anche Gully Fontana finalista L4/L3/L2 , già 1° GO leader (L2/3) ,  arrivato qui dall'Italia(!) su un prodotto all Made in Reggio E. (owner CD Horses, Sire di proprietà V.Rabboni)  . Tra i nostri ragazzi residenti negli States in finale anche S.Calcagnini e M.Stjllo nella L2 e Giada Comparsi e Luca Cozzo finalisti L1. Complimenti ai nostri ragazzi e in bocca al lupo per sabato sera.
1. S.FLARIDA E ANDIAMOE 228.5+224.5
2. C.DEARY E CUSTOMIZE MY DREAM 225+224.5
3. D.TREMBLEY E THEE ASSASSIN 226+221.5
3. A.FAPPANI E MIC DROPP 225+222.5

QUI GO NON PRO:
nel giorno assurdo in cui è mancata l'atleta Kelle L. Smith mentre era in gara ad Okla, si forma anche la lista dei finalisti cadetti Non Pro. Medows troneggia (spesso al vertice negli ultimi anni), Mandy insegue sorniona e l'ottima  Gina Schumacher (quest'anno grande assente a Verona, concentrata qui sugli Usa) piazza un quarto e un quinto posto. Così la testa L4 (214.5 bubble score, presto il Consulation)
1. J.Medows e Fire N Rein 221.5
2. W.Clutter e Smokintheboyzroom 221
3. M.McCutcheon e Sighted In 220.5
(Pic Waltenberry)

qui - GO OPEN:
tra i 406 cavalli in gara (!), spicca il 100% Made in ITALY & ARCESE già Champion al Congress dal nome curioso ma anche questo italianissimo e dai nobili lombi di  Gunnatrashya x Wimpys Little Chic(!). Tra i Giudici anche la nostra M.Maiocchi
Flarida torna così ai vertici a passo di carica. La Lengel è a lungo in testa su un Inferno 66.  Molto bene anche  Gully Fontana arrivati qui da Reggio Emilia su un prodotto CD Horses (e figlio dello Sparkya by Rabboni) ottimo 7 assoluto con 224.5 e leader nei Livelli 2/3 . Sopra il 220 anche Chioldo. Bene anche la Lengerl su un Inferno 66 by Lomuto ottima seconda Best 75 x livello in semifinale da martedì. Punteggi altissimi (molto!) già nei GO.. 
1. S.Flarida e Andiamoe 228.5
2. A.Lengel e Bringntlhheat 226
2. D.Trembley e Thee Assassin 226
G.Fontana e CD Gunnas Chex Olena  by CD Horses (224.5)sono  Leader L3/L2 (nella L3 lo è assieme a D.Latimer su CS Expecially Moody (CS Ranch)

MARKEL SALES Qui sotto i 2 anni venduti nel 2021 e presenti in questa semifinale 

SEGUI NORIK ARENA 

OKLAHOMA C., USA  Con i 3 giorni del GO Open iniziato Giov24 è ufficialmente in agenda ad Oklahoma City  l'ultimo Show del 2022, quello che va a chiudere ufficialmente  la stagione di Reining . Il BIG ONE Worldwide   da ca 2,5ML$ di added parte di fatto un attimo dopo che si sono spenti i riflettori su Verona 2022, a sua volta il più grande Futurity di sempre disputato qui in Europa (800K di added). Nella Adequan Arena saranno  di scena anche le finali nazionali nord americane (NAAC), tutto questo mentre  dietro alla Norick Arena , si sta ristrutturando la Fiera, con un progetto che prevede la costruzione di un nuovo Coliseum  che sarà  pronto tra un paio di anni.

In USA si combatterà nei prossimi 10 giorni per i 350K riservati al vincitore della L4 Open (niente male davvero, più tutti i premi). Ma occorre arriva prima  al secondo Go/Semifinals a cui accedono il 30% (max 75) dei livellli (4/3/2) piu max 50 L1.

QUI AGENDA, DRAWS,RESULTS BY SHOW MAN