7 set 2020

SPORT E NUOVO DPCM 7 SETTEMBRE 2020

MISURE ESTIVE PROROGATE FINO AL 7 OTTOBRE: NON CI SONO NUOVE RESTRIZIONI, MA ALCUNE PRECISAZIONI 
IL nuovo  DPCM entrato in vigore stamattina di fatto NON modifica il testo di Agosto, prorogando di fatto le disposizioni già in vigore fino al 7 Ottobre (lo stato di emergenza nazionale  è invece in vigore fino al 15/10 per cui fino a quella data il Governo può modificare le regole di ingaggio a mezzo di nuovi DPCM). Le misure previste sono inlinea con la risalita della curva dei contagi, ma non introducono nuove restrizioni.
Lo Sport, già nel testo di agosto era toccato da due commi in particolare. che rimangono tali:

DAL 1 SETTEMBRE Manifestazioni a porte aperte sotto i 1000 spettatori all'aperto e 200 al chiuso. NB: la Regione dove si svolge l'evento  può sottoporre a parere preventivo il singolo evento richiesto come "aperto",  al Comitato Tec.Scient nazionale. (comma 1.6.e). 

In questo caso è però obbligatoria la prenotazione e assegnazione preventiva del posto a sedere, rispetto del distanziamento interpersonale di almeno 1 metro, misurazione della temperatura e utilizzo della mascherina. Insomma, una apertura ulteriore di difficile realizzazione per gli sport minori.
CONFERMATE COME PRIMA:   Manifestazioni sportive a porte chiuse (COMMA 1.6.f )
QUI TESTO AGOSTO

QUI TESTO DPCM 7 SETTEMBRE
Gli STADI rimangono ancora CHIUSI al pubblico, così come le discoteche.
Obbligo mascherina (sopra i 6 anni) : obbligatorie le mascherine  al chiuso,  ma anche all'aperto se non si può rispettare la distanza di 1 metro. Quindi attenzione ai punti delle arene dove il pubblico di norma guarda le gare.
MOVIDA Obbligo mascherina all'aperto sempre  dalle 18.00 alle 06 del mattino nei luoghi della Movida o comunque nei luoghi all'aperto dove ci sia assembramento