17 mag 2020

EVENTI SPORTIVI .QUANDO, COME E SE SI RIPARTIRA'??

GLI ATLETI  E LA VOGLIA DI GAREGGIARE DI NUOVO
Equitazione e Reining: speranze residue per il 2020
NOVITA': CON I DL & DPCM del 16/17 MAGGIO, GI EVENTI SPORTIVI SONO TUTTI SOSPESI FINO AL 14 GIUGNO
Dal 4 maggio, ci  stiamo nuovamente allenando. E' questa è già una grande conquista per molti  sport, tra cui l'equitazione Fise. La prossima domanda è: potranno ripartire le gare, ossia le competizioni sportive nel 2020 ?

Cosa dice la Legge: fino a metà marzo, i DPCM disciplinavano gli eventi sportivi come possibili  A PORTE CHIUSE (formula nella realtà mai utilizzata, nemmeno dal calcio) con il Lock Down si è passati a  un completo STOP alle gare di ogni ordine e grado (comma i dell'ultimo Dpcm 26/4). La FIse, con decisione presa il 7 aprile, ha esteso lo stop alle gare equestri al 31 maggio. Gli altri sport e gli altri Paesi -  ovviamente -  non sono messi meglio, vogliamo rimarcarlo. Il nuovo DPCM uscito oggi infine proroga lo stop agli eventi sportivi fino al 14 giugno

Se la curva epidemiologica continuasse a scendere (con indici precisi RO almeno a 0,2), si potrebbe immaginare che - magari da luglio? - che il Governo tornasse alla formulazione precedente, ossia eventi solo in alcune discipline e solo a porte chiuse  Per gli sport "televisivi" come il Calcio/Tennis/Formula 1/Moto GP  e pochi altri la possibilità esiste: niente pubblico, tutto trasmesso in TV. per gli sport più "VIP" sono possibili persino  i tamponi a raffica a tutti gli addetti ai lavori. Ma anche alcuni sport "minori" potrebbero in alcuni format meno costosi, adattarsi a una formula del genere. Tra cui gli sport equestri. Sicuramente se ne parlerà anche durante il  SALONE DEL CAVALLO ON LINE che parte domani

Facciamo allora una panoramica:
EQUITAZIONE / REINING : Dopo il nuovo rinvio della Nrbc in Usa, del Derby in Italia e in Europa e persino  della storica "Piazza di Siena" dei saltatori , sono saltati ieri anche gli Eventi FEI di luglio in Svizzera. Assai probabilmente verranno rinviati il Breeders Derby (GER) e il Maturity IRHA/Elementa.
Penalizzati in assoluto, come capite,  sono oggi tutti  i Grandi Eventi e le Fiere di settore, per quattro motivi:  Pubblico, Espositori, mescolanza di atleti internazionali o nazionali (peggio se minorenni), Logistica spostamenti. Insomma troppi rischi economici per un organizzatore responsabile.

ATTENZIONE: se in un nuovo DPCM del Governi  si tornasse a parlare di EVENTI SPORTIVI A PORTE CHIUSE, chi potrebbe ripartire? L'equitazione NON è sport di squadra o di contatto e si gioca in grandi spazi aperti e coperti. Ha avuto indici di rischio prossimi allo zero nel Report Coni.  Nel Reining, per assurdo, io credo che potrebbero ripartire almeno gli eventi regionali,  con due pre-condizioni tassative e non scontate:
1)  L'annullamento  della Circolare del 19/3 ministeriale che ad oggi vieta i trasporti cavalli per motivi ludici/sportivi.
2)  L'applicazione di un protocollo rigido di sicurezza, in particolare:
- Solo atleti della regione (che sposa anche le ordinanze Regionali)
- Applicazione rigida delle LINEE GUIDA FISE
-  Accesso solo per atleti (+familiari)  e addetti ai lavori (NO PUBBLICO)
- Punto di accesso unico con Termoscanner (temperatura), firma di modulistica varia, controllo saturimetro e APP DISTANZIAMENTO (vedi qui)
- Sellaggio solo nel proprio  Box
- Giudice e scribe distanziati (via radio)
- Mascherina e guanti sempre - tranne che in sella
- Accesso alle arene warm up o pay time per fasce orario
- 1 Resp per Scuderia con precise indicazioni
- No ristorazione, Bar o simili (solo asporto o distributori automatici)
NB: Gli Hotel  sono formalmente aperti (camere singole, tranne che per famiglie)

Ad oggi è solo una ipotesi senza alcuna certezza che il Governo voglia riaprire il capitolo "gare " nel 2020.. Ma nel caso ricordiamo due punti importanti:

1) E' bene ricordare che ogni  Comitato Organizzatore (nel nostro caso la Associazione regionale) sarebbe nel caso da considerarsi come RESPONSABILE DELLA SICUREZZA  e quindi della corretta applicazione di tutte le misure necessarie: una cosa da prendere sul serio, proprio alla stessa stregua di una azienda (ossia del datore di lavoro), con conseguenze civili e penali, in caso di contagio, nuovo focolaio e così via
2) Infine, siamo davvero sicuri che tutte le persone oggi felici di allenarsi nel maneggio "di casa" sarebbero davvero disposte a muoversi per una gara regionale investendo tempo e risorse nelle condizioni attuali di "divertimento a metà" ?  Forse sarebbe bene sondare le scuderie, nel caso.

E GLI ALTRI SPORT ? (da Panorama 4/2020)

OLIMPIADI TOKYO/EUROPEI CALCIO  : rinviati al 2021

CALCIO: tutto fermo dal 9 marzo. Serie A in campo a Giugno? Forse. Europei rinviati alò 2021. La Uefa pensa di fare le partire in estate.
BASKET E PALLAVOLO: Campionato cancellato e nessun titolo assegnato nel 2020. Ferme anche le coppe.
RUGBY: cancellato il campionato e anche la 6 nazioni
FORMULA 1: prima data utile 28 giugno in Francia ? Si lavora per questo, a porte chiuse
MOTO GP: 21 giugno in Germania? ci si lavora a porte chiuse ovviamente
CICLISMO: tutto cancellato fino all'estate. Si lavora per Tour de France a fine agosto, Mondiali a fine settembre, Giro d'Italia dal 3 o0ttobre.
TENNIS: tutto saltato compreso Wimbledon e Roland Garros. In forse gli US Open di agosto
NBA Usa: fermi dal 9 marzo. Nessuna ipotesi
ALTRI SPORT MINORI: sospesi i campionati in attesa di comunicazioni.