12 feb 2019

TRASPORTI EQUINI, RIPARLIAMO DI MODELLO 4 (Ex FOGLIO ROSA)

TRA LEGGE NUOVA E VECCHIE INCERTEZZE , SI INIZIA UNA NUOVA STAGIONE DI GARE...E DI TRASPORTI !!!
Il Modello 4 Elettronico è Legge dello Stato  da settembre 2017 .
Tuttavia, come spesso succede in fase di avvio , c'è ancora tanto caos nell'applicazione della norma.  Nei mesi scorsi, riprendendo diversi articoli di Fise, vi abbiamo dato le info ufficiali sulla normativa (vedi in fondo)

In molti stanno tuttavia per iniziare la nuova annata agonistica ed è utile sapere a che punto siamo sul tema della compilazione del  foglio elettronico . Una telefonata alla vs APA regionale vi farà capire come va l'applicazione della legge nella vs regione

L'ormai EX "foglio rosa" è stato aggiornato. Questo significa che se decidete di rischiare e compilare solo il cartaceo, vi conviene utilizzare il nuovo formato che potete scaricare da questo link 
QUI NUOVO MODELLO 4 (ex foglio rosa)
*in vendita in Blocchi anche da "Buffetti" o altre catene analoghe.
MA ATTENZIONE:  non è affatto garantito che nella vs regione in caso di controllo accettino ancora il documento cartaceo!

Tuttavia, al netto di comportamenti o scelte individuali a parte, la "strada Maestra" lungo la quale ci muoviamo è quella che lo spostamento dei cavalli sportivi o da diporto, anche nella nuova legge, è equiparato agli altri animali da allevamento  e quindi gli spostamenti vanno tracciati . Il foglio elettronico a questo serve: sapere in tempo reale (quando saremo a regime) dove sono dislocati gli animali in un certo momento. Per i cavalli, la cosa è però più difficile perchè durante la vita di un cavallo sportivo sono davvero numerosi gli spostamenti fatti anche solo in occasione di gare e manifestazioni. Inoltre la banca dati Equidi non è ancora perfettamente allineata con la Banca dati nazionale da cui attinge il sistema.  In ogni caso, il punto finale di arrivo sarà il seguente (se non cambia la legge). Ogni persona singola (o trasportatore professionista) effettua on line l'inserimento dello spostamento e ne ottiene un foglio elettronico che poi si stampa in copia.
Come farlo? ecco qui
ACCREDITO PERSONALE E INSERIMENTO DIRETTO ON LINE DEL MODELLO 4 
il sistema - a regime - prevede che tutti, sia trasportatori che scuderie o privati, possano accedere al sistema tramite smart card (il nuovo tessrino sanitario) oppure con  credenziali da immettere on line ma che prima di essere usate andranno accreditate  dalla Usl.
(QUI : PORTALE ON LINE) . 

NON SIETE ACCREDITATI ? ALCUNE ASL RILASCIANO UN MODELLO 4  ELETTRONICO VIA MAIL SU RICHIESTA: Siccome la situazione è tuttora a "macchie di lepoardo" in Italia, vi consigliamo di fare una telefonata  alla vostra Associazione Allevatori (APA, Uff Anagrafe Equidi) o alla Asl di competenza (quella della vostra scuderia). Diverse ASL in regioni dove la procedura è ormai obbligatoria, hanno messo a disposizione un servizio di richiesta  Modello 4 elettronico via mail: l'utente lo chiede 3 gg prima della gara e gli viene rilasciato via mail una copia ( anche già andata/ritorno, volendo) , Non sempre il servizio è gratuito. In altre regioni c'è più tolleranza, ma NON è una cosa ufficiale  e quindi in caso di controllo qualche rischio c'è sempre in base a chi ci fermerà per strada.

Anche se il tema di cui stiamo parlando è quello degli spostamenti per gare e manifestazioni, c'è un altro problema di fondo. Siamo certi che ad oggi i nostri cavalli figurano effettivanente in quella scuderia ? Il tema è importante: il giorno che deciderete di usare davvero il foglio elettronico (on line o via Usl) la scuderia di partenza deve essere corretta e quindi coincidere con il luogo attuale di detenzione .

LA COSA DA FARE SUBITO: Vi consigliamo   di verificare in tutti i casi con Apa (o nel registro equini della scuderia, contando che sia stato aggiornato) una cosa: che il cavallo che trasporterete  risulti in Anagrafe  EFFETTIVAMENTE nella stalla di partenza.  Se così non fosse, sanate al più presto la posizione
attraverso APA avendo cura che sia inserito  il corretto Codice Stalla . Infatti, qualora il cavallo in banca dati nazionale risultasse  in un altro posto di stallaggio, vi sarebbe impossibile fare un foglio elettronico che abbia una stalla di partenza diversa da quella inserita. 
E quindi sareste sempre fuori regola !

Chiamate APA e fornendo vs nome e codice fiscale,  vi diranno se  il cavallo risulta nella sede che pensate.

In ultimo, la questione dei dati caricati sul sistema: la Banca Dati Equidi e la Banca Dati  Nazionale NON sono del tutto allineate. Per cui non è sempre vero che accedendo direttamente dal PC  vi compaiano correttamente i cavalli  a voi intestati.

In tutto questo caos, certamente i trasportatori professionisti e diverse scuderie sono quelli che hanno già provveduto ad organizzarsi e dovrebbero in questo senso aver già  fatto tutti i passi necessari. Sia come sia, l'importante è che siate consapevoli della questione, mentre vi organizzate per i prossimi trasporti. 


Normativa e Materiali FISE dia approfondimento 
QUI DOCUMENTAZIONE FISE NORMATIVA 2017


QUI CIRCOLARE TRANSITORIA MINISTERO