giovedì 2 agosto 2018

EBONY SHINES, LA MAMMA DA UN MILIONE DI DOLLARI

EBONY SHINES FA LA STORIA NRHA!
1999 QH Mare ( Shining Spark x Ebony Whiz)
LA PRIMISSIMA  NRHA"DAM" A SUPERARE IL MILIONE DI DOLLARI !
La Nrha a partire dal 1966, ha iscritto negli anni  38 Stalloni/Riproduttori nel registro dorato dei top Million  Dollar Sires. ma stavolta la cosa è diversa: per la prima volta nella storia è un Femmina QH a rompere il muro del Million Dollar attraverso le vincite dei suoi puledri in gara (!)

Sembrava cosa impossibile, eppure Ebony Shines lo ha realizzato uno con i suoi 16 puledri ad oggi prodotti, uno dopo l'altro.
Questa femmina QH di 19 anni figlia di Shining Spark il cui breeding fu curato dal mitico Bob Loomis e ormai da 10 anni è  di proprietà delle sorelle Sternberg (già ieri avevamo dato la notizia del loro Smart Spook arrivato a 5ML di dollari) ha superato un muro che pareva essere invalicabile per una cavalla che, per natura, non può generare un numero "infinito" di puledri come succede per i Top Sires.

Tra i suoi 16 figli ricordiamo i 4 che hanno superato i 100.000$ di vincite:
  • Shiners Chic  NRHA LTE over $295,247
  • Shine N Spook : NRHA LTE over $219,826
  • Shine Chic Shine (NRHA LTE over $148,714
  • Hang Ten And Shine NRHA LTE over $108,515
In carriera questa cavalla palomina fu invece L2 Open Champion al Derby Nrha 2004 e ha inoltre la stessa mamma (Ebony Whiz) della super cavalla con cui Ann Fonck qui in Europa ha mietuto tanti successi (Ebony Spook)

Nessun commento: